MUST SEE IN 6 GIORNI 

GIORNO • 1

  • 1 – Barrio de las Letras – Questo quartiere, famoso per aver ospitato molti dei grandi della letteratura spagnola, è costituito da una ragnatela di viuzze piena di piccole attività commerciali, bar e tavernette di tapas e piazzette dove trascorrere l’happy hour.

  • 3 – Puerta del Sol – Questa piazza è un vero e proprio punto di riferimento per la città, non a caso qui troverete il “kilòmetro cero”, il chilometro zero, considerato il centro della Spagna nonchè il punto da cui vengono misurate le distanze tra Madrid e le altre città. Alzando gli occhi incontrerete la Casa de Correos, l’edificio in pietra e mattoni rossi sede del ministero della presisdenza della comunità di Madrid, mentre alle vostre spalle, nel mezzo della piazza, vedrete la statua equestre di Carlo III e la statua di bronzo dell’orso che si arrampica su un albero di corbezzolo, uno dei simboli più famosi della città. La piazza è inoltre il palcoscenico per molti artisti di strada ed è circondata da vari negozi di grandi firme e sede del centro commerciale El Corte Inglés.

  • 5 – 8 – Palacio Real e limitrofi – La bellissima Plaza de Oriente, al cui centro svetta la statua di Filippo IV, è incastonata tra il Teatro Real e il maestoso Palacio Real. Se siete in zona il mercoledì verso le 12, potrete assistere al cambio della guardia reale accompagnata poco prima dalla musica della banda militare seguita da una parata di uomini in divisa a cavallo. Proseguendo alla sinistra del palazzo, incontrerete la cattedrale “Nuestra Senora de la Almuneda” e poco più avanti uno dei pochi resti dell’insediamento arabo in città la “Muralla Arabe”. Dal lato destro rispetto al palazzo, scendendo una scalinata, potrete passeggiare e riposarvi nei giardini Sabatini

GIORNO • 2

  • 2 – 7 – Parque del Buen Retiro – una vera e propria oasi di pace e bellezza all’interno della città. Camminate attraverso i sentieri dai quali sbucheranno gatti randagi intenti a rincorrersi, passeggiate attorno al Estanque, il lago artificiale, godetevi il sole sotto al maestoso monumento ad Alfonso XII, proseguite verso il Palacio Velàzques, splendido palazzo di mattoni colorati; e poco più avanti verso il Palacio de Cristal, padiglione in vetro e ferro che affaccia su un lago abitato da tartarughe, anatre e da degli adorabili cigni neri. Per gli amanti dei fiori e delle rose in particolare, nella zona a sud del parco si trova un bellissimo roseto, la Rosaleda, e non distante potrete osservare il monumento al “angel caìdo”, la cui statua ritrae la caduta agli inferi di lucifero.

  • 8 – Stazione di Atocha – La stazione ferroviaria centrale di Madrid, (teatro dell’attacco terroristico nel 2004, ricordato con un monumento ai caduti situato davanti all’ingresso) ospita al suo interno una sorta di serra con altissime palme e molte specie di piante tropicali nonchè una folta colonia di tartarughine d’acqua.

  • 9 – Museo Reina Sofia – il museo d’arte contemporanea della città, occupa l’edificio che una volta era l’ospedale cittadino. La star del museo è decisamente “Guernica” di Picasso, anche se non meno interessanti sono le opere degli altri spagnoli come Juan Gris, Joan Mirò e Salvador Dalì.

GIORNO • 3

  • 1 – Museo del Prado – Per visitarlo completamente ci abbiamo impiegato 7 ore, compresa la pausa fatta all’interno della loro caffetteria, quindi per chi pensa di cavarsela con un paio d’ore, magari nella fascia gratuita, dovrà entrare per più giorni di seguito, oppure pianificare un percorso che raccolga solo le opere che più vi interessano, e considerando la ricchezza del loro catalogo, che va da capolavori della pittura italiana, all’arte tedesca, a quella fiamminga e quella spagnola, per non parlare del tesoro del Delfino, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.

  • 5 , 6 – Gran Via – la via che unisce idealmente plaza de la Cibeles a est, con plaza de Espana a ovest, è la via dello shopping. Non potete perdere il “Metropolis”, palazzo simbolo di Madrid, con la sua cupola di ardesia e la statua in bronzo della vittoria alata.

GIORNO • 4

  • 1 – Museo Thyssen Bornemisza – La raccolta contenuta al suo interno, racchiude opere d’arte occidentale degli ultimi otto secoli, quindi non sarà difficile trovare qualcosa che possa incontrare il vostro gusto o suscitare il vostro interesse, non per niente è considerata una tra le migliori collezioni d’arte al mondo.

  • 2 – Plaza Mayor – la piazza porticata più famosa della città, nella quale potrete osservare le pitture murali de “La Casa de la Panaderìa” e la statua di Filippo III opera del Gianbologna.

  • 3,4 – Limitrofi di Plaza Mayor – Non perdete l’occasione di fermarvi in una churreria (magari la storica San Ginés o Maestro Churrero) e ordinare cioccolata calda e churros. Ottimo luogo per assagini e per acquistare alcuni souvenir, la torroneria Vicens.

GIORNO • 5

  • 2,3 – Parque de Oeste – Bellissimo parco nella zona ovest della città, luogo di ritrovo domenicale per le famiglie intente a fare picnic o a passeggiare nella meravigliosa rosaleda. Ospita il gioiello esotico della capitale: il tempio egizio di Debod.

  • 4 – Ermita de San Antonio de la Florida – Chiesetta a pianta greca sull’altra sponda del rìo Manzanares. La cupola è stata affrescata da Goya che vi ha raffigurato il miracolo compiuto da Sant’Antonio da Padova. La storia narra che quando il padre di S.Antonio fu accusato ingiustamente di omicidio, il santo riportò la vittima in vita in modo che potesse dire il nome del suo vero assassino.

GIORNO • 6

  • 1 – Plaza de Castilla – piazza dalla modernissima architettura, dominata dalle Torres Puerta de Europa, le torri gemelle inclinate.

  • 3 – Paseo de Recoletos – viale che riporta verso plaza de Cibeles, ospita una fiera dei libri antichi sia in Primavera che in Autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change Language:

ABOUT US

Ciao siamo Raffaella e Simone, compagni nella vita e nei viaggi, nonchè le due anime dietro Shortcut to. 

Subscribe for Newsletter!

Copyright © 2018 · Shortcutto.it Travel Blog